CALL FOR WORKS

CATEGORIE

MAIN_TRACK

  • Sono ammesse le composizioni audiovisive di artisti di ogni età e nazionalità, ma con preferenze agli under 35, dove l’originalità e la consistenza della parte sonora siano pari a quella visiva, le opere di videoarte con integrazione sostanziale del suono e lavori che interpretino in modo artistico formati documentaristici innovativi (mokumentary, docu-fiction, web documentary). La durata massima indicativa delle opere è 15 minuti. La dimensione del video è libera, l’audio stereofonico o multicanale. Si può prevedere l’esecuzione delle opere in forma interattiva con la presenza di oggetti o strumenti tecnologici, purché a cura dell’autore e l’opera sia fissata anche indipendentemente su supporto digitale.

FLIP THE SELFIE

  • Possono partecipare i giovani sotto i 30 anni d’età domiciliati in Veneto. Sono privilegiate le opere che abbiano per oggetto il racconto di competenze professionali sviluppate sul campo, la creazione di opportunità e l’emergere del talento artistico. Sono ricercate inoltre opere che abbiano per oggetto tematiche legate alla cultura, all’ambiente e alla società del proprio territorio, in cui il racconto di fatti, persone e situazioni reali o realistici secondo il punto di vista soggettivo giovanile sia rimediato nella forma del documentario sperimentale, della videoarte e della composizione audiovisiva.

 

PARTECIPAZIONE

Ogni artista può proporre al massimo un’opera e partecipare solo in una categoria. Sono ammesse le opere collettive; in questo caso, i coautori non potranno presentare una seconda opera individualmente.

Il comitato di selezione delle opere verrà reso noto entro la data di scadenza per la proposizione delle candidature.

In caso di candidature eccessivamente numerose nella categoria main_track le opere potranno attraversare una fase di preselezione sulla base della pertinenza rispetto alla call e del curriculum degli autori.

La sottomissione delle opere avviene in un unico passaggio mediante il caricamento alla pagina submission di una cartella zip denominata cognome_titolo.zip.

La cartella deve contenere:

  1. il form contente i dati dell’autore (o degli autori) e dell’opera, compilato e firmato
  2. un file di testo con breve biografia dell’autore (max 200 parole) e note di presentazione dell’opera (max 400 parole)
  3. una fotografia dell’autore/degli autori (1600×1200)
  4. un’immagine rappresentativa dell’opera (1920×1080/1200/1440)
  5. link al lavoro caricato su piattaforma online (Youtube, Vimeo, etc), con eventuale password allegata. Il link dovrà rimanere disponibile fino alla data del festival (14-15 dicembre).

L’upload deve essere eseguito entro e non oltre il giorno 3 dicembre 2017 (deadline estesa).

Gli artisti selezionati avranno l’opportunità di:

  • presentare le proprie opere al pubblico in un luogo d’eccellenza durante una serata dedicata il 15 dicembre presso l’Auditorium “Pollini”
  • confrontarsi rispetto al proprio percorso di ricerca con gli artisti ospiti, Marko Ciciliani e ZimmerFrei, in un appuntamento dedicato di lettura portfolio*.
  • beneficiare di un posto riservato a masterclass e workshop con Marko Ciciliani e ZimmerFrei.

*Gli artisti selezionati dovranno recapitare la raccolta dei propri lavori nella forma di un portfolio agli organizzatori del meeting entro una settimana dalla notifica della selezione.

Per informazioni: info [at] re-sound [dot] it